Bonus Idrico

Dal 1 gennaio 2023 l'Autorità nazionale ARERA ha innalzato la soglia per accedere al bonus idrico. 

COSA SONO I BONUS

I bonus sociali (acqua, luce, gas) sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico. Sono stati gradualmente introdotti nel corso degli anni dalla normativa nazionale e successivamente attuati con provvedimenti di regolazione dell'Autorità.

I bonus sociali sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza necessità di presentare apposita domanda.

Il Bonus Idrico, in particolare, garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua a persona su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno).

QUALI SONO I REQUISITI PER AVERE IL BONUS SOCIALE

Tre le condizioni che danno diritto al bonus:

  1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530
    euro
  2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia
    numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro
  3. appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o
    Pensione di cittadinanza.

Per il Bonus Idrico è naturalmente necessario che uno dei componenti del nucleo familiare ISEE sia intestatario di un contratto di fornitura idrica attiva con tariffa per usi domestici oppure usufruisca di una fornitura condominiale idrica attiva.

COME FUNZIONA IL BONUS SOCIALE

Ogni anno è sufficiente che il cittadino/nucleo familiare avente diritto presenti, direttamente all'INPS in via telematica o attraverso i CAF,  la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE, utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es. assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.).

L’erogazione agli aventi diritto avverrà automaticamente.

INFO

Maggiori informazioni su www.arera.it

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole

comments powered by Disqus