Ultimati i lavori alle vasche imhoff di Celat a San Tomaso Agordino

Belluno, 11 gennaio 2017 – Si sono conclusi in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria alle vasche imhoff di Celat a San Tomaso Agordino.

Con un investimento di 40 mila euro Bim Gsp ha messo in sicurezza le vasche di raccolta e trattamento dei reflui provenienti dall’abitato, profondamente danneggiate dai continui movimenti del terreno in atto nella zona, e stabilizzato definitivamente anche l’area circostante gli impianti.

I lavori hanno interessato anche la parte strutturale ed impiantistica delle vasche: all’esterno dei manufatti è stata realizzata una struttura di contenimento con micropali in acciaio collegati in sommità. E’ stata, inoltre, rifatta la copertura del dissabbiatore, ormai vetusta, ed adeguati integralmente i collegamenti idraulici tra i diversi comparti di trattamento dei reflui, divelti dai movimenti in corso.

I lavori, avviati ad inizio novembre, sono stati eseguiti in urgenza per consentire il rapido ripristino della funzionalità degli impianti.

L’intervento rientra nel fitto piano delle manutenzioni che Bim Gsp eseguite quotidianamente in tutto il territorio bellunese per il miglioramento e l'efficientamento del patrimonio idrico esistente: in Agordino, nel 2016, sono stati oltre 5 mila interventi realizzati per un valore complessivo di oltre 500 mila euro.

In programma, per la prossima primavera, anche il rifacimento del tratto di condotta di scarico in uscita dalle vasche.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole