Emergenza idrica a San vito di Cadore - aggiornamenti

Belluno, 31 agosto 2020 - Sono tuttora in corso, e si protrarranno anche per tutta la giornata di domani (martedì 1 settembre), le operazioni in emergenza di Bim Gsp per normalizzare l’erogazione idrica nel comune di San Vito, dove, sabato pomeriggio, a causa del forte maltempo, il torrente Ru Secco ha danneggiato il muro di sponda facendo sfilare una delle due condotte dell’acquedotto presenti in loco, lasciando senz’acqua buona parte del centro cittadino. 

Due gli interventi messi in atto dai tecnici del Pronto Intervento di Bim Gsp, in loco già sabato tardo pomeriggio. Il primo, eseguito domenica pomeriggio e concluso a notte inoltrata, ha consentito la posa di un bypass, grazie al quale è stato possibile ripristinare l’erogazione a buona parte del centro cittadino. Il secondo, tuttora in corso e che si protrarrà per tutta la giornata di martedì 1 settembre, riguarda il serbatoio e la linea di distribuzione che garantisce l’erogazione alla zona di via Belvedere, ancora senz'acqua.

“Sono stati necessari tre sopralluoghi in loco – spiega Bim Gsp - eseguiti congiuntamente con l’amministrazione comunale, per definire tempestivamente il da farsi: il primo, sabato notte, per verificare la situazione, accertare l’entità dei danni e mettere in atto le prime manovre tecniche per garantire l’erogazione idrica al maggior numero di utenze servibili; il secondo, domenica alle prime ore del mattino, per verificare la fattibilità di intervento in loco, subito esclusa a causa delle condizioni ancora sfavorevoli e dei preoccupanti livelli del torrente Ru Secco; il terzo, domenica nel primo pomeriggio, che ha consentito di procedere, a distanza di poche ore e in piena sicurezza, con la realizzazione del by-pass che ha riportato l’acqua, tra la notte di domenica e lunedì, a buona parte del centro cittadino. I lavori, ancora in corso e particolarmente complessi, proseguiranno anche nella giornata di martedì 1 settembre".

Fondamentale, in tutte le fasi, il supporto dell’amministrazione comunale, presente costantemente durante l’emergenza, e della Protezione Civile, che ha monitorato, a monte dell’area di intervento, la stabilità dei versanti. 

A garantire acqua potabile, da domenica, l’autobotte di Gsp stazionata in centro paese.

“Nelle prossime settimane – conclude la società – conclusa l’emergenza, ci attiveremo, di concerto con gli enti preposti, per la pianificazione delle azioni necessarie alla messa in sicurezza definitiva dell’area, dell’alveo e della tratta acquedottistica presente in loco”.

Emergenza anche a Lorenzago di Cadore, nella giornata di sabato, per un guasto in località Via della Sega alla condotta di adduzione che alimenta il serbatoio da cui dipende tutto il centro cittadino. Tempestivo l’intervento di Bim Gsp, che ha attivato subito i serbatoi ausiliari e garantito con continuità l’erogazione idrica all’utenza collegata. La riparazione è stata eseguita in poche ore nella mattinata di domenica.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole

comments powered by Disqus