Bim Gsp, al via i lavori di potenziamento della rete fognaria di Pedavena.

Belluno, 30 luglio 2020 - Partiranno lunedì 3 agosto i lavori di adeguamento della rete fognaria a servizio del comune di Pedavena. L’intervento, coordinato da Bim Gsp e del valore complessivo di oltre 380 mila euro, prevede la sostituzione di diverse porzioni di fognatura, ormai datate e inadeguate a garantire un corretto funzionamento della rete, la posa di nuove tratte e la realizzazione di due sfiori, necessari ad alleggerire, in caso di forti piogge, le portate convogliate in condotta.

L’intervento, particolarmente complesso per l’estensione dell’area di lavoro, per la fitta presenza di sottoservizi e per l’elevata urbanizzazione dell’area, interesserà principalmente le vie Trento, Alighieri, Foscolo e S. Osvaldo e si articolerà in più fasi, per garantire comunque l’erogazione del servizio all’utenza e minimizzare i disagi.

La prima fase partirà il 3 agosto e si concluderà a fine mese: interesserà il tratto compreso tra Piazza I° Novembre e il senso unico di Via Trento, dove verrà potenziato il tronco fognario esistente (130 metri di lunghezza) con alloggiamento di una nuova condotta di maggior diametro. Durante i lavori la circolazione sarà garantita, nel tratto in questione, solo in direzione Croce d’Aune e a senso unico.

La seconda fase, programmata nella prima quindicina di settembre, si svilupperà in corrispondenza dell’incrocio tra le vie Trento e Alighieri: verrà realizzato il nuovo manufatto di sfioro, per garantire il necessario alleggerimento delle portate in rete in caso di eventi meteorici intensi. La circolazione, nella tratta, sarà interdetta.

La terza fase, prevista nella seconda quindicina di settembre, interesserà il tratto in corrispondenza dell’incrocio tra le vie Foscolo, S. Osvaldo e Galgallina, dove verrà realizzato il secondo manufatto di sfioro e posata una nuova porzione di condotta di collegamento (circa 30 metri di lunghezza). Il transito veicolare sarà garantito, in entrambi i sensi, a senso unico alternato, con restringimenti di careggiata localizzati.

La quarta e ultima fase, cruciale per garantire la completa funzionalità delle opere in progetto, si svilupperà in corrispondenza di Via S. Osvaldo, dall’incrocio con Via Foscolo fino all’ingresso della piazza 1° Novembre. I lavori comporteranno la posa di 210 metri di nuova condotta: inizieranno ai primi di ottobre e si concluderanno a fine novembre. Non sarà consentito, di norma, il transito veicolare.

“Si tratta di un’opera particolarmente strategica – spiega Bim Gsp – indispensabile per ottimizzare il funzionamento dell’intera rete fognaria comunale e garantire, al contempo, importanti benefici ambientali. Preziosa, nella programmazione delle diverse fasi di lavoro, la sinergia messa in atto con i diversi soggetti interessati dalle attività: in primis il Comune, che ringraziamo per la collaborazione, ma anche la Provincia di Belluno, Veneto Strade e Dolomitibus. Necessaria, infine, l’esecuzione dei lavori durante l’estate, per limitare il più possibile i disagi alla piscina e ai plessi scolastici presenti in loco. Valuteremo in corso d’opera, ove possibile e congiuntamente con il Comune, eventuali soluzioni migliorative utili a ridurre al minimo i disagi all’utenza collegata”.

“L’intervento, atteso da tempo, è molto articolato e delicato” spiega l’Amministrazione del comune di Pedavena. “con i lavori previsti verranno posati complessivamente 400 metri di nuove condotte fognarie, a beneficio di più zone del centro cittadino. Inevitabile, quindi, che vi sia qualche disagio alla circolazione veicolare, comunque garantita da viabilità alternative. Modificati, infine, anche i tracciati delle linee per il trasporto pubblico: il servizio, infatti, sarà svolto con regolarità”.

Programmate, infine, per la primavera 2021, dopo la pausa invernale, le sistemazioni finali delle aree interessate dai lavori.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole

comments powered by Disqus