Bim Gsp promossa dagli utenti bellunesi: 9 su 10 sono soddisfatti

Il miglioramento del servizio passa necessariamente attraverso l'ascolto
di chi lo utilizza.

Bim Gsp promossa dagli utenti bellunesi: 9 su 10 sono soddisfatti della società, del personale e del servizio erogato. E’ quanto emerge da un recente sondaggio, condotto tramite ditta esterna specializzata, su un campione di 2.500 utenti del servizio idrico bellunese che hanno avuto con cui ai quali è stato sottoposto telefonicamente e online un questionario strutturato.

Soddisfazione generale. Il 90,1 % degli intervistati ha espresso giudizio complessivamente positivo alla domanda ‘Quanto ritiene soddisfacente il servizio offerto da Bim Gsp su una scala da 1 (per nulla) a 10 (molto)”.  Tra i vari indicatori monitorati, la continuità e regolarità del servizio (voto 7,81), la qualità dell’acqua rispetto a odore, sapore e limpidezza (voto medio 7,81), la cortesia, la disponibilità, la professionalità, la competenza e la chiarezza del personale di front-line (sportello, telefono e tecnico, con voti dal 7,25 all’8,47).

Modalità di contatto. Il 63,4% degli intervistati preferisce il canale telefonico e mail, mentre il il 30,6% predilige il contatto di persona. Un dato che conferma quanto crescente sia l’esigenza di avere soluzioni alternative per lo svolgimento delle pratiche

Consumo dell’acqua. Il 72,7% degli intervistati dichiara di preferire l’acqua di rubinetto: solo il 27,3% è a favore della minerale, considerata più sicura. Il 90,4%, inoltre, ritiene che nell’ultimo anno la qualità dell’acqua sia migliorata o complessivamente rimasta invariata.

Tariffa dell’acqua. Il 65,1% degli intervistati ritiene la bolletta dell’acqua normale/bassa. Un dato molto positivo, confermato anche dall’alta percentuale di utenti consapevoli di cosa si paga con la bolletta: 75,6% per il trasporto dell’acqua in casa e la depurazione dopo l’uso; l’82,7 per investimenti in nuove opere, il 69,9 per manutenzioni e miglioramenti su reti e tubazioni (riparazioni perdite, manutenzioni, ecc.), il 68,2% per analisi di laboratorio sulla qualità dell’acqua, il 59,1% per il trasporto dell’acqua in casa e la depurazione dopo l’uso.  

Customer satisfaction 2020

Customer 2020