Emergenza Covid-19: l'impegno quotidiano delle aziende idriche

In questo periodo di grave emergenza sanitaria, le aziende idriche italiane ed europee sono impegnante quotidianamente a garantire la continuità del servizio ai cittadini.
Ecco la dichiarazione comune di Viveracqua, che riunisce i 12 gestori idrici veneti e di cui fa parte anche Bim Gsp, e Aqua Publica Europea, l'associazione che riunisce i 65 gestori pubblici europei e di cui fa parte anche Viveracqua. 

DICHIARAZIONE COMUNE 

LE AZIENDE PUBBLICHE DELL’ACQUA A LIVELLO EUROPEO SI IMPEGNANO
AD ASSICURARE LA CONTINUITÀ DEI SERVIZI IDRICI
IN RISPOSTA ALL’EMERGENZA DEL CORONAVIRUS

Mentre l’epidemia di Coronavirus colpisce tutta l'Europa, la continuità della fornitura di acqua potabile di alta qualità nonché delle operazioni di depurazione è essenziale per garantire la salute di tutti i cittadini e la regolarità delle attività produttive essenziali.

In questo contesto, il Consiglio di Amministrazione e i membri di Aqua Publica Europea - l'associazione europea delle aziende pubbliche dell’acqua - adottano oggi una dichiarazione congiunta, che riassume gli impegni comuni per adempiere alla missione di servizio pubblico a protezione di tutti i cittadini, impegnandosi altresì per una risposta coordinata a livello europeo.

Il Consiglio di Amministrazione e i membri di Aqua Publica Europea

1) Rassicurano che, in tutte le aree, comprese nelle “zone rosse”, le aziende pubbliche dell’acqua hanno predisposto piani di emergenza al fine di garantire la continuità del servizio e la qualità dell'acqua: il consumo di acqua del rubinetto in casa è, e rimarrà, assolutamente sicuro. 

2) Sostengono pienamente e stanno rapidamente applicando le misure adottate dai governi nazionali e dai consigli comunali per fornire un sollievo economico alle popolazioni colpite, comprese la sospensione o il rinvio delle bollette dell'acqua o altre misure di sostegno economico; laddove tali misure non siano state ancora adottate, i membri di Aqua Publica Europea si impegnano - in coordinamento con altre autorità pubbliche - ad evitare qualsiasi azione che possa limitare l'accesso all'acqua al fine di proteggere la salute di tutti i cittadini.

3) Si impegnano a scambiare e condividere approcci e buone pratiche in materia di gestione delle crisi anche al fine di migliorare il coordinamento transnazionale e di assicurare le risposte più efficaci: i soci di Aqua Publica terranno la loro prima videoconferenza il 23 marzo, e altre seguiranno nei prossimi giorni.

L'acqua è vita, specialmente in un periodo di grave crisi sanitaria. I soci di Aqua Publica sono consapevoli e orgogliosi della missione di servizio pubblico ed esprimono profonda gratitudine per l'impegno e la dedizione dei loro dipendenti che rendono possibile la realizzazione di questa missione ogni giorno e ogni notte. 

In questo momento difficile, tutto il personale delle aziende idriche europee sta lavorando assieme senza risparmio, perché la cooperazione, l'impegno e la solidarietà sono elementi cruciali per contenere l'epidemia.

Viveracqua, il consorzio che riunisce i 12 gestori idrici del Veneto e di cui fa parte anche Bim Gsp, è socio di Aqua Publica Europea (APE), l’associazione europea delle aziende pubbliche dell’acqua.

APE unisce 65 gestori europei del servizio idrico integrato 100% pubblici che lavorano per promuovere la gestione pubblica dell’acqua a livello europeo e internazionale. APE è un’associazione fatta da e per le aziende idriche che lavorano assieme per sviluppare le soluzioni efficienti, a servizio dell’interesse generale.

(foto di Manuel Mancini - Essenziale - concorso Acquaprotagonista 2019)

L'autore

Consorzio dei gestori idrici del Veneto.