Bim Gsp, intervento in emergenza all’acquedotto dello Schiara

Belluno, 19 ottobre 2020 – Intervento in emergenza, nel weekend, all’acquedotto "dello Schiara". Una rottura improvvisa lungo la condotta di adduzione che si diparte in prossimità del Rifugio VII Alpini e alimenta buona parte del Nevegal, ha fatto generare, in località Col di Roanza, una colonna d’acqua alta 20 metri.

Tempestivo l’intervento delle squadre operative di Bim Gsp, allertate dai Vigili del fuoco su segnalazione di un cittadino residente a poca distanza dal guasto.

I lavori di riparazione, particolarmente complessi per il diametro importante della condotta e per l’alta pressione in rete, sono iniziati intorno alle 7.30 di sabato mattina e si sono protratti per tutta la mattinata, fino a concludersi verso le 12.30.

“L’acquedotto che discende dal Monte Schiara – spiega Bim Gsp – ha una portata considerevole e la pressione dell’acqua in transito è molto elevata motivo per cui si è avuto un getto simile ad un geyser e con forte intensità.

La riparazione è stata organizzata ed è avvenuta in poche ore: questo ha permesso di garantire continuità nella fornitura idrica all’utenza durante tutte le fasi di intervento”.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole

comments powered by Disqus