Bim Gsp, ad Auronzo ripulita con un robot la fognatura lungolago.

Belluno, 4 agosto 2021 – Tecnologia a servizio dell’ambiente. Si sono conclusi di recente i lavori di pulizia del tratto di rete fognaria che si snoda lungo il percorso ciclo-pedonale che costeggia il lago di Santa Caterina, in comune di Auronzo.

Con un robot telecomandato e un mezzo speciale, un escavatore a risucchio, Bim Gsp, coadiuvata dall’impresa Gerotto Federico S.r.l. di Campodarsego (PD), affidataria dei lavori, ha ripristinato la funzionalità della condotta circumlacuale compresa tra le vie Trieste, Unione e Stadio.

Una tratta estesa di fognatura mista, pesantemente ostruita da strati di materiali sabbiosi e ghiaiosi trasportati dalle piogge e accumulati nel tempo lungo tutta la lunghezza.

Particolari le lavorazioni realizzate: innanzitutto si è operato su porzioni di condotte, con cantiere itinerante, utilizzando palloni otturatori e pompe aspiratrici per tenere in asciutto la tratta di intervento.

Poi, si è proceduto con l’inserimento in tubazione di un robot telecomandato, dotato di telecamera di monitoraggio, di canale con getto d’acqua a pressione per l’alleggerimento degli spessori da rimuovere e di spatola per la rottura e raccolta dei sedimenti.

Da ultimo, l’asportazione dei materiali, eseguita con l’escavatore a risucchio per buona parte della lunghezza, con tubo di aspirazione tradizionale negli spazi più ristretti, con operazioni manuali nelle tratte otturate da volumi di dimensioni importanti.

In poco meno di un mese di lavoro e un investimento da 100mila euro, sono stati complessivamente puliti, verificati nello stato di conservazione e video-ispezionati circa 950 metri di rete fognaria principale, 190 metri di rete secondaria e monitorati 23 pozzetti di linea.

10 metri cubi il volume del materiale sabbioso e ghiaioso rimosso e conferito in discarica.

“Un intervento particolarmente articolato – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – che ci ha consentito, da un lato, di dare pronta risposta all’amministrazione comunale e, dall’altro, di restituire efficienza e funzionalità a una tratta fognaria strategica per il territorio e per l’ambiente. Essenziale aver adottato tecnologie moderne e a basso impatto ambientale: una conferma che sostenibilità e innovazione oggi sono binomio imprescindibile”.

Complessa l’esecuzione del lavoro, svoltosi in spazi ristretti e di difficile accessibilità per i mezzi pesanti. Durante l’attività, la raccolta dei reflui immessi in rete è avvenuta con regolarità.

“Ringrazio Bim Gsp e tutte le maestranze che hanno operato in loco per il lavoro svolto e per aver ripristinato in tempi celeri la funzionalità della rete fognaria. Un intervento che attendavamo da tempo, fortemente voluto da questa amministrazione, che ha portato indubbi benefici all’utenza collegata e al nostro meraviglioso territorio ad alta vocazione turistica” commenta il sindaco Tatiana Pais Becher.

Sottolinea Alessandro Gerotto, Procuratore Speciale di Gerotto Federico S.r.l.: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner tecnologici di questo progetto e ringrazio i nostri tecnici di cantiere e gli operatori. Oggi più che mai i territori hanno bisogno di cura e di manutenzioni e i robot mini escavatori, insieme agli escavatori a risucchio, sono soluzioni innovative, 4.0 e sostenibili che permettono di intervenire efficacemente in contesti ad alta complessità”.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole

comments powered by Disqus