Bim Gsp, al via i lavori al depuratore di La Nà a Ponte nelle Alpi

Partito il cantiere alla condotta di scarico.

Belluno, 6 dicembre 2021 – Sono partiti di recente i lavori di Bim Gsp per il miglioramento della funzionalità delle fognature in arrivo al depuratore di La Nà, in comune di Ponte nelle Alpi.

Il cantiere, affidato all’impresa Oriano Zanella di Feltre, interessa due delle tre linee fognarie in arrivo all’impianto, provenienti dagli abitati di Ponte e Polpet.

I lavori, del valore complessivo di 150mila euro, prevedono l’unificazione delle tre tubazioni che recapitano nel fiume Piave - due sfioratori e lo scarico dell’effluente depurato - in un unico manufatto ricettore adeguatamente dimensionato, l’inserimento di limitatori di portata nei due scolmatori esistenti sulle linee da Ponte e Polpet e il sovralzo di alcuni pozzetti delle medesime linee, ubicati in località La Nà.

Un intervento particolarmente rilevante, che consentirà di risolvere importanti criticità idrauliche dell’attuale tubazione di scarico, migliorando il deflusso delle acque pulite reimmesse in ambiente.

“Quest’opera – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – completa un progetto più ampio di potenziamento del sistema depurativo comunale. Nel 2020, infatti, l’impianto di La Nà, che tratta i reflui di buona parte del comune di Ponte nelle Alpi, è stato oggetto di una corposa attività di manutenzione straordinaria che, grazie ad un investimento di 180mila euro, ha permesso di rinnovare completamente il processo di trattamento biologico dei reflui, cuore pulsante dell’impianto, elevando notevolmente la qualità dell’acqua restituita in natura. Con quest’opera – conclude Sommavilla – miglioreremo anche il processo a monte e valle del depuratore, garantendo una corretta funzionalità della rete in qualsiasi situazione, anche con piogge abbondanti ed intense”.

L’intervento, grazie ad appositi by-pass temporanei, non comporterà interruzioni del servizio.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole

comments powered by Disqus