Bim Gsp, nuove saracinesche in centro a Belluno.

Da lunedì prossimo al via la seconda fase: interruzione dell’acqua programmata per mercoledì 27 luglio.

Belluno, 21 luglio 2022 – Si sono conclusi alle 23 di ieri (20 luglio) i lavori di distrettualizzazione dell’acquedotto del centro storico di Belluno.

Bim Gsp, infatti, con tre cantieri in parallelo dislocati sotto Porta Dante, in Via Mezzaterra (in prossimità di Porta Dojona) e in Piazza Castello, ha provveduto a posare circa una ventina di nuove saracinesche di linea, indispensabili per separare in più distretti la rete a servizio del centro cittadino e limitare, di conseguenza, al minimo necessario il bacino d’utenza interessato da eventuali futuri interventi in rete.

Ad operare in cantiere, già dalle prime ore del mattino e fino a tarda nottata, dodici operatori di Bim Gsp e sette delle imprese Lucchet e Dal Farra Flavio di Belluno, in subappalto dalla ditta Tonet di Santa Giustina.

“Un lavoro eccellente, non posso dire altro, programmato nei minimi dettagli e svolto con alta professionalità dalle maestranze in campo, sia di Gsp che delle imprese. Il mio ringraziamento, quindi, va a tutto il personale che ha operato in loco, ma anche all’utenza, che ha compreso l’importanza dell’opera e ci ha supportato nonostante gli inevitabili disagi” commenta Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp.

“Per contenere al minimo la durata dell’intervento – prosegue Sommavilla – abbiamo impiegato in parallelo più squadre operative e organizzato preventivamente, per quanto possibile data la numerosità di sottoservizi presenti, tutte le lavorazioni, compresa la predisposizione dei componenti posati poi nel corso della giornata. L'interruzione della fornitura, di fatto, è durata meno del previsto: già in tarda serata, in anticipo rispetto al previsto, abbiamo completato la posa di condotte e saracinesche e ripristinato l’erogazione a tutta l’utenza”.

I lavori, lo ricordiamo, proseguiranno anche nei prossimi giorni: da lunedì 25 luglio, infatti, partirà la seconda fase, localizzata a valle di Porta Dojona, Porta Dante e piazza Castello.

La sospensione della fornitura d’acqua, circoscritta al Centro Storico, sarà nella sola giornata del 27 luglio, a partire dalle ore 14:00 e fino a conclusione dell’intervento (in serata). In piazza Duomo, anche in questo caso, sarà a disposizione dell’utenza l’autobotte di Gsp per prelievi d’acqua potabile. Dettaglio delle vie interessate dall’interruzione nel sito www.bimgsp.it

“A seguire, non nell’immediato – conclude Sommavilla - procederemo con l’installazione di strumentazioni che ci permetteranno non solo di acquisire dati sui prelievi, ma anche di tarare al meglio la pressione dell’acqua in rete, così da evitare sbalzi o sollecitazioni dannosi per le condotte”.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole

comments powered by Disqus