Bim Gsp, rinviati i lavori in centro a Belluno previsti per il 27 luglio 2022

Posticipato a data da destinarsi l’intervento programmato per mercoledì 27 luglio.

Belluno, 25 luglio 2022 – E’ stato rinviato a data da destinarsi l’intervento in programma mercoledì 27 luglio 2022 in centro a Belluno per il completamento della distrettualizzazione della rete idrica cittadina. Bim Gsp, infatti, a causa del protrarsi dell’emergenza idrica dovuta alle ridotte precipitazioni stagionali, destinerà tutte le squadre tecnico-operative alla gestione dell’emergenza idrica che sta interessando diverse zone della provincia di Belluno e che, di giorno in giorno, va peggiorando. Il lavoro, pertanto, sarà riprogrammato non appena possibile.

Ad oggi, infatti, in molti sorgenti e serbatoi dell’acquedotto si registrano abbassamento rilevanti dei livelli dell'acqua nelle sorgenti e nelle vasche di accumulo, con conseguenti cali di pressione e/o assenze temporanee d'acqua in diverse zone. Tra queste, Alpago (località Puos e Farra), Fonzaso (parte alta del Comune), Limana (località Giaon, Navasa, La Cal, Canalet, Praloran, Mane, Sampoi e via Roma est), Tambre (nelle località Lavina, Soralavina e Borsoi).

A queste, si aggiungono altre zone dove Bim Gsp ha messo in atto manovre tecniche, svolte in orario notturno tra le 22 e le 6, per disporre di un maggior accumulo nelle ore diurne: Belluno (in località Nevegal e nelle vie Internati e Deportati, La Vignetta, Brigata Marche, San Lorenzo, De Min, P.le Stazione e Galleria Caffi; possibili disagi anche a Cavarzano, Baldenich, Cusighe, Nogarè e Sala),  Borgo Valbelluna (in tutto il Comune), Feltre (in tutto il Comune), Ponte nelle Alpi (in tutto il Comune, in particolare nelle zone di Casan, Paiane, Soccher, Lizzona, Losego e Vena d'Oro).

“Misure che – spiega Attilio Sommavilla, Presidente di Bim Gsp - al momento aiutano a disporre di un maggior apporto idrico e a mantenere l’erogazione all’utenza durante la giornata, ma che potrebbero non essere sufficienti nei prossimi giorni e settimane con i picchi di presenze turistiche e di seconde case e con le attuali condizioni meteo. Il nostro invito a tutta l'utenza è di fare un utilizzo parsimonioso dell'acqua, limitando il più possibile i prelievi ai soli usi alimentari e igienico-sanitari. Da parte nostra, proseguiremo con la pronta e tempestiva riparazione delle perdite, nel rifornire con autobotti le aree con maggiore criticità e nel mettere in atto le manovre tecnico-gestionali in orario notturno, anche estendendo, ove necessario, la misura ad altre zone con possibile sofferenza idrica”.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole

comments powered by Disqus