Emergenza idrica: gli aggiornamenti (27.07.2022)

Belluno, 27 luglio 2022 – Cominciano a dare i primi risultati positivi le manovre notturne che Bim Gsp da giorni sta attuando in diverse zone della provincia di Belluno in grave emergenza idrica. Ad Alpago (Puos e Farra) e a Tambre (Lavina, Soralavina e Borsoi), nella giornata odierna, la fornitura idrica all’utenza è stata stabile e regolare.

A dare beneficio, il razionamento attuato da ieri (26 luglio) in località Villanova tra le ore 22 alle 6 del mattino. Una manovra che, unita ad altre azioni localizzate messe in atto da Bim Gsp, ha permesso ai serbatoi di ricaricarsi e di assicurare, di conseguenza, stabilità nell’erogazione all’utenza collegata: permarranno, pertanto, anche nei prossimi giorni.

Proseguono, nel frattempo, i rifornimenti continui, con le autobotti di Gsp e dei Vigili del Fuoco, nelle vasche di accumulo di Buscole, Piai, Pianture (Alpago), e dei serbatoi di Quantin e Mareschiata di Ponte nelle Alpi.

Procedono, in parallelo, tra le 22 e le 6, le manovre anche a Belluno, in località Nevegal, a Fiammoi e nelle vie Internati e Deportati, La Vignetta, Brigata Marche, San Lorenzo, De Min, P.le Stazione e Galleria Caffi, per assicurare l’erogazione giornaliera a Cavarzano, Baldenich, Cusighe, Nogarè e Sala; a Ponte nelle Alpi, nelle zone di Casan, Paiane, Soccher, Lizzona, Losego e Vena d'Oro; a Borgo Valbelluna e a Feltre.

Permangono, al momento, criticità a Fonzaso, nella parte alta del Comune, e Limana, nelle località di Giaon, Navasa, La Cal, Canalet, Praloran, Mane, Sampoi e via Roma est.

“Le manovre messe in atto fino ad ora - spiega Attilio Sommavilla, Presidente di Bim Gsp – stanno dando buoni risultati e ci permettono di mantenere stabile l’erogazione giornaliera a buona parte dell’utenza. La situazione, non va dimenticato, non è delle migliori mancando precipitazioni stabili e prolungate. Non è escluso, quindi, che i razionamenti notturni vengano estesi ad altre aree del bellunese. Rinnoviamo, quindi, l’invito ad un utilizzo parsimonioso dell'acqua, limitando il più possibile i prelievi ai soli usi alimentari e igienico-sanitari. Proseguiremo, da parte nostra, a fare il massimo per contenere i disagi e portare in rete quanta più acqua possibile”.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole