Impianti aperti domenica 16 ottobre

GSP News - acque reflue (miat)
GSP News - acque reflue (mic)

Visite guidate ai depuratori di Longarone e Feltre. Iscrizioni entro venerdì ore 12

Belluno, 12 ottobre 2022 – La depurazione come non l’avete mai vista. Impianti aperti domenica 16 ottobre 2022: Bim Gsp, infatti, aprirà al pubblico i depuratori di Longarone e Feltre.

Visite guidate accessibili a tutti, previa iscrizione, dalle ore 10 alle 11 e dalle 15 alle 16. Un’occasione unica per osservare da un punto di vista inedito la complessità del servizio idrico integrato e comprendere i segreti di un processo fondamentale che permette di ripulire l’acqua in arrivo dalla fognatura prima di restituirla all’ambiente.

Il ritrovo è previsto presso Longarone Fiere e la stazione ferroviaria di Feltre. Sarà disponibile per tutti i partecipanti un servizio navetta in partenza dal punto di ritrovo alle ore 9.45 o, in alternativa, alle ore 14.45 (i partecipanti, al termine della visita, saranno riaccompagnati al punto di ritrovo).

Per prenotare il proprio posto è necessario registrarsi, entro venerdì ore 12, tramite il form presente nel sito o collegandosi al link pubblicato nella pagina social di Bim Gsp. In caso di maltempo la giornata sarà rinviata a domenica 23 ottobre: eventuali comunicazioni o aggiornamenti saranno forniti via sito e social.

“La depurazione è un processo essenziale per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia degli ecosistemi naturali” spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp. “Permette all’acqua reflua in uscita dalle abitazioni o dalle industrie, carica di sostanze inquinanti, di ritorinare pulita in natura, il tutto grazie ad articolati e complessi trattamenti. In provincia di Belluno abbiamo ben 64 depuratori, oltre a 244 vasche Imhoff, che trattano un volume annuo di acque reflue pari a 41,6 milioni di metri cubi. Conoscere da vicino il funzionamento di questi impianti, che garantiscono questa importante attività, è per noi di rilievo. Per questo, oltre alle visite con le scolaresche che realizziamo ogni anno all’interno dei nostri progetti didattici di educazione ambientale, abbiamo deciso di estendere l’opportunità anche ai nostri utenti, per coinvolgerli nella complessità che si nasconde dietro al semplice gesto di aprire un rubinetto o tirare lo sciacquone e per far toccare con mano ciò che si paga con la bolletta, un servizio appunto, a volte dato per scontato. La prossima visita, che sarà disponibile nel corso delle prossime settimane, renderà accessibili anche le sorgenti, dove ha inizio il viaggio dell’acqua”.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole