Lavori su acquedotto il 6 settembre a Belluno

Nuovo intervento per la distrettualizzazione delle condotte: prevista la sospensione della fornitura il 6 settembre dalle 14.

Belluno, 1 settembre 2022 – Partiranno nei prossimi giorni i lavori di manutenzione alla rete idrica a servizio delle zone di Cusighe, Sala, Nogarè, Veneggia e parte di Cavarzano. Bim Gsp, infatti, provvederà all’installazione di nuove valvole di linea lungo la rete di distribuzione locale, per migliorare la gestione delle infrastrutture ed agevolare, in futuro, le operazioni di manutenzione. Apparecchiature estremamente rilevanti, che permetteranno di segmentare in distretti più piccoli le tubazioni dell’acquedotto: questo consentirà, in caso di riparazioni o interventi localizzati, di circoscrivere al meglio l’area di attività, limitando allo stretto necessario e riducendo al minimo il numero di utenze coinvolte da eventuali sospensioni della fornitura idrica. Contestualmente, si procederà anche con la riparazione di una perdita presente in Via Mameli e segnalata nelle scorse settimane da diversi utenti del posto.

Il cantiere, che verrà avviato lunedì 5 settembre, durerà l’intera settimana: porterà alla sospensione della fornitura idrica nella sola giornata di martedì 6 settembre, dalle ore 14:00 fino alle 6 del mattino successivo.

La mancanza d’acqua coinvolgerà le seguenti zone: Cusighe, Mur di Cadola, Pedeserva, Sala e vie Bettio, Burattini, Cantilena, De Pellegrin, A. di Foro, Dolabella, Mameli, Pietriboni, Segusini, Tagliapietra, Tilman, Veneggia, Barozzi (civici dal 79 al 250), e Vittorio veneto (civici dispari dal 159 al 235 e pari dal 200 al 320). Mappa dettagliata dell’area qui

Ad attività ultimate, nei giorni successivi, si procederà con il ripristino della pavimentazione stradale, senza interruzioni nell’erogazione idrica.

“La perdita che prontamente ci è stata segnalata nelle scorse settimane ci ha permesso di rilevare anche lo stato di vetustà e di malfunzionamento di alcune saracinesche collegate alla rete di distribuzione locale” spiega Attilio Sommavilla, Presidente di Bim Gsp. “È stato, per questo, necessario pianificare l’intervento a più ampia scala e finalizzare i lavori non solo alla semplice riparazione del guasto, ma anche alla posa di nuove valvole più efficienti e performanti. Il reperimento dei materiali, gioco forza, ha richiesto del tempo. I disagi, in questa circostanza, interesseranno un ampio bacino d’utenza, ma grazie alle operazioni che andremo ad eseguire nei prossimi giorni, in futuro saranno ridotti allo stretto necessario” conclude Sommavilla.

 

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole