Come ti salvo l'acqua: i vincitori della 19^ edizione

Si è conclusa in questi giorni, con la comunicazione dei vincitori del contest 'L'acqua nelle nostre mani', la 19esima edizione del progetto-concorso “Come ti salvo l'acqua” di Bim Gsp riservato alle scuole primarie e secondarie della provincia di Belluno. ‍

A contendersi la vittoria, 36 classi per oltre 500 ragazzi e ragazze provenienti da tutto il territorio provinciale, che si sono cimentati nella realizzazione di un video per sensibilizzare grandi e piccini su ciò che ognuno di noi può e deve fare quotidianamente per garantire un ambiente sostenibile, preservare le risorse naturali e rispettare l’ambiente.

Una sorta di decalogo di buoni comportamenti da adottare nel quotidiano per proteggere un bene prezioso come l’acqua.

Moltissimi i lavori pervenuti, tutti realizzati con maestria e dovizia di particolari.

Sul podio, per la fascia delle primarie, la 3^B della scuola primaria Dante Alighieri di Mel (Borgo Valbelluna), seguita al secondo posto dalla 3^A della scuola primaria “Luigi Cima” Villa di Villa (Borgo Valbelluna) e al 3° posto, a pari merito, dalle pluriclasse 4^-5^ della scuola primaria "C.Ronchi" di Vallada Agordina e dalle 3^ e 5^ della scuola primaria “A. Solagna” di Villapiana-Lentiai (Borgo Valbelluna).  

Menzione speciale per la classe 3^ della primaria "Domenico Savio" di Lentiai

Per le secondarie di primo grado, il primo posto è andato alla classe 1 della scuola secondaria di I grado di Tambre, seguita, rispettivamente al secondo e terzo posto, dalla 1^B e 1^A della scuola secondaria di I grado di Cesiomaggiore.

Un percorso partito, in realtà, lo scorso settembre, ad inizio anno scolastico, con la presentazione della piattaforma multimediale Scuolapark messa a disposizione di tutte le classi partecipanti, ricca di materiali didattici, giochi e video, a cui si sono affiancati i laboratori in presenza, tenuti da educatori qualificati, e le visite agli impianti (sorgenti o depuratori) con tecnici esperti. A chiudere, appunto, il concorso finale, con premi in denaro.

Un viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo dell'acqua durante il quale, passo dopo passo, goccia dopo goccia, i ragazzi hanno potuto  comprendere la complessità del servizio idrico e l’importanza di preservare, tutti assieme, l’ambiente e le sue risorse.

Un viaggio che, come da tradizione, ripartirà ricco di nuove proposte il prossimo autunno! 

Per vedere i video dei vincitori clicca qui

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole

comments powered by Disqus