Bim Gsp, lavori su acquedotto mercoledì 17 aprile a Belluno

Previsti due interventi per posare nuove valvole di linea

Belluno, 15 aprile 2024 – Prosegue l’attività di distrettualizzazione della rete idrica a servizio del Comune di Belluno.

Bim Gsp, infatti, mercoledì 17 aprile provvederà ad installare nuove valvole di linea in via Vittorio Veneto, all’altezza del civico 217 (indicativamente fronte stabile Pizzikotto). Le apparecchiature, che sostituiranno le esistenti ormai datate e malfunzionanti, consentiranno di suddividere ulteriormente in distretti la rete di distribuzione locale: in futuro, quindi, sarà possibile limitare allo stretto necessario il numero di utenze interessato da eventuali interruzioni della fornitura.

Contestualmente, verrà rifatto l’allacciamento di un idrante e messo in esercizio un nuovo tratto di rete, in corso di posa proprio in questi giorni, all’altezza dei civici 246 e 248 (in prossimità del rivenditore di moto): la condotta, che si estende per circa 20 metri perpendicolarmente alla carreggiata, permetterà di dismettere l’attuale, con notevoli perdite e oggi non più efficientabile.

Il cantiere, che rientra nel maxi-progetto da 25,6 milioni di euro, finanziato con fondi PNRR, è stato programmato in sinergia con il Comune di Belluno che sta operando sul Ponte Veneggia: l’esecuzione, pertanto, beneficerà del minor traffico veicolare presente in questo periodo lungo tutta la tratta.

L’intervento renderà necessaria la sospensione della fornitura idrica dalle ore 8:00 fino a conclusione delle attività in via Vittorio Veneto, a partire dai civici 211 e 236 fino a fine via. Per compattare i tempi di svolgimento, Bim Gsp ha già predisposto le aree di scavo.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole