Certificazioni e policy

Certificazione ISO 9001:2015

Sistema di gestione per la qualità 

Bim Gestione Servizi Pubblici spa è da tempo impegnata nel processo di costante crescita e miglioramento del servizio erogato all'utenza. Per questo, tramite analisi dei reclami e sondaggi periodici all’utenza, monitora costantemente la qualità del servizio reso, l’efficienza del servizio, la tempistica delle prestazioni erogate.

Strutturata al proprio interno con un Sistema di Gestione Qualità, ha conseguito, a fine 2014, la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 per il servizio idrico.

Il 10 settembre 2018 ha ottenuto il nuovo certificato di adeguamento alla norma ISO 9001:2015. 

La certificazione è stata rilasciata dalla KIWA Cermet Italia spa, tra le più importanti e rigorose società di certificazione accreditate in Italia.

Periodicamente gli organismi di certificazione effettuano verifiche nelle sedi aziendali, monitorando puntualmente i servizi.


Certificazione ISO 45001:2018 

Sicurezza sul lavoro

Dal 2016 GSP è certificata OHSAS 18001:2007 e il 20 luglio 2019 ha effettuato il passaggio alla ISO 45001:2018.

La certificazione a cui GSP si è sottoposta volontariamente riconosce che l’erogazione del servizio, in tutte le sue fasi, avviene secondo processi, prassi e procedure consone agli standard internazionali di salute e sicurezza sul lavoro.

Per il conseguimento della certificazione l’ente di controllo ha verificato diversi ambienti di lavoro, verificandone la conformità normativa e l’adeguatezza in termini di sicurezza ed intervenendo nei casi di lacune o difformità. Particolare attenzione è stata posta alle diverse sedi di lavoro, agli impianti ed alla metodologia di accesso agli stessi, alle attrezzature e dotazioni in uso al personale, ai dispositivi di protezione individuale (DPI) ed alle procedure di lavoro.

La certificazione conseguita è sottoposta a verifiche periodiche e continue: non un bollino, quindi, ma un obiettivo da mantenere anche nel tempo.


Certificazione ISO 14001:2015

Sistema di Gestione Ambientale

Nel corso del 2022 Bim Gestione Servizi Pubblici Spa ha avviato il percorso per il conseguimento della certificazione ambientale ISO 14001:2015.

Il 19 settembre 2022, come primo atto di adeguamento alla norma, è stata adottata la Politica ambientale, un documento che traccia le linee guida dell’operato aziendale.

A gennaio 2023, il Sistema di Gestione Ambientale ha ottenuto la prima certificazione dall’Organismo di Certificazione Kiwa Cermet.

Nel corso del 2023 è stato esteso l’ambito di applicazione del Sistema di Gestione, ottenendo la conferma della corretta attuazione delle procedure aziendali presso gli impianti di depurazione e relative reti fognarie di:

  • Belluno (loc. Pitanzelle)
  • Longarone
  • Borgo Valbelluna (loc. Villaghe e Villa di Villa)
  • San Vito di Cadore (loc. Ciampes)
  • Valle di Cadore (loc . Terchie)

e le vasche imhoff

  • Avanzen 2 di Cesiomaggiorte
  • Borgo Valbelluna (loc. Bardies, Campo San Pietro San Candido e Carve Est)
  • Longarone (loc. Fortogna Sud)

nonché il sistema idrico Valclusa, i serbatoi e la relativa rete acquedottistica di Limana.

Grazie all’applicazione di procedure di tutela e a ridotto impatto, Bim Gestione Servizi Pubblici ha visto certificato così il proprio impegno verso le tematiche di sostenibilità ambientale.

Certificazione ISO/IEC 27001:2022

Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.

La sicurezza e la salvaguardia del patrimonio informativo costituiscono condizione imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi di business di Bim Gsp.

A fronte della continua crescita dei reati informatici, Bim Gsp ha voluto intraprendere un percorso che ha permesso l’ottenimento della certificazione ISO 27001:2022.

Lo standard internazionale ISO 27001 “Information Security, cybersecurity and privacy protection” ha lo scopo di implementare in azienda un sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni in grado di aumentare la resilienza aziendale a fronte delle continue e nuove minacce informatiche.

Lo standard richiede, in particolare, di rispondere a 93 controlli (37 di tipo organizzativo, 8 che riguardano il personale, 14 inerenti la sicurezza fisica e 34 di tipo tecnologico).