Certificazioni e policy

Certificazione del sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2015

Bim Gestione Servizi Pubblici spa è da tempo impegnata nel processo di costante crescita e miglioramento del servizio erogato all'utenza. Per questo, tramite analisi dei reclami e sondaggi periodici all’utenza, monitora costantemente la qualità del servizio reso, l’efficienza del servizio, la tempistica delle prestazioni erogate.

Strutturata al proprio interno con un Sistema di Gestione Qualità, ha conseguito, a fine 2014, la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 per il servizio idrico.

Il 10 settembre 2018 ha ottenuto il nuovo certificato di adeguamento alla norma ISO 9001:2015. 

La certificazione è stata rilasciata dalla KIWA Cermet Italia spa, tra le più importanti e rigorose società di certificazione accreditate in Italia.

Periodicamente gli organismi di certificazione effettuano verifiche nelle sedi aziendali, monitorando puntualmente i servizi.


Certificazione Certificazione ISO 45001:2018 per la sicurezza sul lavoro

Dal 2016 GSP è certificata OHSAS 18001:2007 e il 20 luglio 2019 ha effettuato il passaggio alla ISO 45001:2018.

La certificazione a cui GSP si è sottoposta volontariamente riconosce che l’erogazione del servizio, in tutte le sue fasi, avviene secondo processi, prassi e procedure consone agli standard internazionali di salute e sicurezza sul lavoro.

Per il conseguimento della certificazione l’ente di controllo ha verificato diversi ambienti di lavoro, verificandone la conformità normativa e l’adeguatezza in termini di sicurezza ed intervenendo nei casi di lacune o difformità. Particolare attenzione è stata posta alle diverse sedi di lavoro, agli impianti ed alla metodologia di accesso agli stessi, alle attrezzature e dotazioni in uso al personale, ai dispositivi di protezione individuale (DPI) ed alle procedure di lavoro.

La certificazione conseguita è sottoposta a verifiche periodiche e continue: non un bollino, quindi, ma un obiettivo da mantenere anche nel tempo.


Certificazione del
Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015

Nel corso del 2022 Bim Gestione Servizi Pubblici Spa ha avviato il percorso per il conseguimento della certificazione ambientale ISO 14001:2015.

Il 19 settembre 2022, come primo atto di adeguamento alla norma, è stata adottata la Politica ambientale, un documento che traccia le linee guida dell’operato aziendale.

A gennaio 2023, l’organismo di certificazione Kiwa Cermet ha verificato e confermato la corretta applicazione delle procedure aziendali in ambito ambientale nel seguente ambito di applicazione:

  • Impianto di Depurazione e Rete fognaria del Comune di Longarone;
  • Vasca Imhoff Anzaven 2 di Cesiomaggiore;
  • Impianto e Rete acquedottistica Val Clusa;
  • Rete acquedottistica di Limana.

Grazie all’applicazione di procedure di tutela e a ridotto impatto, Bim Gestione Servizi Pubblici ha visto certificato così il proprio impegno verso le tematiche di sostenibilità ambientale.


Politica della Sicurezza delle Informazioni

La sicurezza e la salvaguardia del patrimonio informativo costituiscono condizione imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi di business di Bim Gsp. 

Per questo, la società, nello svolgimento delle proprie attività, ha adottato il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI), strumento che consente la condivisione delle informazioni, lo svolgimento di operazioni corrette e la riduzione dei rischi connessi alle informazioni a livelli accettabili.