Scarichi industriali

Il dpr 13 marzo 2013 n. 59 ha introdotto l’Autorizzazione unica ambientale (Aua) e disciplinato la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale per le piccole e medie imprese non soggette ad Autorizzazione integrata ambientale (Aia).

L’Autorizzazione unica ambientale, ai sensi del dpr 59/2013, viene rilasciata dallo Sportello unico per le attività produttive (Suap).

In ordine a quanto sopra, gli utenti con scarichi di tipo industriale sono tenuti a presentare apposita istanza presso il Suap territorialmente competente, che si fa carico di trasmetterla immediatamente a tutti gli enti coinvolti tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it.

L’Autorizzazione unica ambientale ha durata di 15 anni a decorrere dalla data di rilascio e deve essere richiesto il rinnovo almeno 6 mesi prima della scadenza. 

Se soggetto ad AUA

per Aua con scarico industriale in fognatura pubblica, allegare all’istanza Suap anche il modulo Domanda di autorizzazione allo scarico industriale, corredato della documentazione richiesta.

Se non soggetto ad AUA

per insediamenti non soggetti ad Aua presentare direttamente a Bim Gsp il modulo Domanda di autorizzazione allo scarico industriale, corredato della documentazione richiesta.

Modulistica

La richiesta può essere inoltrata nelle seguenti modalità:

Vai al portale www.impresainungiorno.gov.it

Se scarico industriale in fognatura pubblica: allegare all’istanza Suap anche il modulo Domanda di autorizzazione allo scarico industriale, corredato della documentazione richiesta.

Scarica il modulo

Presentare a Bim Gsp il modulo Domanda di autorizzazione allo scarico industriale, corredato della documentazione richiesta.

Scarica il modulo

Modalità di invio:

  • posta ordinaria o consegna a mano a BIM Gestione Servizi Pubblici, Via Tiziano Vecellio 27/29, 32100 Belluno
  • pec gsp@cert.ip-veneto.net (scansione integrale della documentazione firmata in originale)

Per il rilascio delle autorizzazioni consultare l’apposita sezione.

Per l’attività di campionamento consultare l’apposita sezione.

Per la tariffa di fognatura e depurazione applicata in bolletta ai volumi scaricati consultare l'apposita sezione.