Perdita occulta

intervento tecnicoPer richiedere lo sgravio in bolletta dei consumi eccessivi dovuti a perdita occulta

 

Denuncia perdita occulta

Si presenta quando al cliente si verifica una perdita, a valle del contatore, non visibile, non affiorante e non rintracciabile con le operazioni di normale diligenza e/o causata da guasto o rottura a seguito di fatto accidentale, prolungato, fortuito ed involontario sull’impianto interno.

La perdita occulta è una delle possibili cause che determinano importi elevati in bolletta: nei casi non dovuti a negligenza, quindi, ma a cause impreviste, è possibile richiedere l'abbattimento del consumo incrementato dalla perdita.

E' necessario, però, che il consumo interessato dalla perdita superi il 200% del consumo medio storico giornaliero, riferito al medesimo periodo interessato dall'anomalia.

Il volume interessato dalla perdita viene calcolato dall'ultima lettura effettiva rilevata prima della del guasto alla lettura dichiarata nel modulo Denuncia di perdita occulta. Il consumo medio storico giornaliero è la media dei consumi registrati nei 3 anni precedenti la perdita.

1. Segnalazione perdita e riparazione

In caso di perdita occulta è necessario che il cliente

  1. effettui la segnalazione di perdita al Servizio Clienti via telefono al numero verde 800306999 oppure via mail a servizio.clienti@gsp.bl.it
  2. esegua, in autonomia o con tecnico di fiducia, la riparazione tempestivamente o comunque entro 30 giorni dalla scadenza della bolletta comprensiva dei consumi anomali o dall'avvenuta rilevazione della perdita.

2. Inoltro denuncia di perdita occulta

La denuncia di perdita occulta si presenta ad avvenuta riparazione e con le seguenti modalità:

Scarica il modulo

Allegare

  • autocertificazione con la quale si esplicita il tipo di guasto e di riparazione eseguita;
  • copia di un documento di identità valido del dichiarante;
  • eventuale documentazione fotografica.

Modalità di invio:

  1. La riparazione, a cura del cliente, può essere eseguita in autonomia o con l'intervento di un tecnico di fiducia.
  2. Sono esclusi dalla casistica di consumi elevati per perdita occulta quelli derivanti da condizioni di utilizzo anomalo del servizio idrico (es. malfunzionamento di centraline di irrigazione) oppure da malfunzionamento di rubinetti ed erogatori/dispositivi per le vasche di riserva o accumulo (es. vasche per alimentazione a galleggiante o per troppo pieno). Per tali tipologie non è riconosciuto lo sgravio.