Livelli di qualità

Nell’esecuzione delle prestazioni, BIM GSP si impegna a garantire i livelli di qualità previsti dalla Carta del Servizio Idrico.

I livelli di qualità sono conformi agli standard indicati dall’Autorità di regolazione per l'Energia, Reti e Ambiente (ARERA), l’autorità nazionale per tutti i gestori idrici. 

Standard indicati dall’Autorità di regolazione per l'Energia, Reti e Ambiente (ARERA).

TIPOLOGIA DI LIVELLO

INDENNIZZO AUTOMATICO

STANDARD

Tempo di preventivazione per allaccio idrico con sopralluogo

30 euro

20 giorni

Tempo di preventivazione per allaccio fognario con sopralluogo

30 euro

20 giorni

Tempo di esecuzione dell’allaccio idrico che comporta l’esecuzione di lavoro semplice

30 euro

15 giorni

Tempo di esecuzione dell’allaccio idrico complesso_≤30 giorni

Non previsto

90%

Tempo di esecuzione dell’allaccio fognario complesso ≤30 giorni

 Non previsto

90%

Tempo di attivazione della fornitura

30 euro

5 giorni

Tempo di riattivazione, ovvero di subentro nella fornitura senza modifiche alla portata del misuratore

30 euro

5 giorni

Tempo di riattivazione della fornitura in seguito a disattivazione per morosità

30 euro

2 giorni solari

Tempo di disattivazione della fornitura

30 euro

7 giorni

Tempo di esecuzione della voltura

30 euro

5 giorni

Tempo di preventivazione per lavori con sopralluogo

30 euro

20 giorni

Tempo di esecuzione di lavori semplici

30 euro

10 giorni

Tempo di esecuzione di lavori complessi ≤30 giorni

Non previsto

90%

Fascia di puntualità per gli appuntamenti

30 euro

3 ore

Tempo massimo per l’appuntamento concordato ≤7 giorni

Non previsto

90%

Tempo di intervento per la verifica del misuratore

30 euro

10 giorni

Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in loco

30 euro

10 giorni

Tempo di sostituzione del misuratore malfunzionante

30 euro

10 giorni

Tempo di intervento per la verifica del livello di pressione

30 euro

10 giorni

Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del livello di pressione

30 euro

10 giorni

Tempo di arrivo sul luogo di chiamata per pronto intervento ≤3 ore

Non previsto

90%

Tempo per l’emissione della fattura

30 euro

45 giorni solari

Periodicità di fatturazione

30 euro

2/anno se consumi ≤ 100 mc

30 euro

3/anno se 100 mc < consumi ≤ 1000 mc

30 euro

4/anno se 1000 mc < consumi ≤ 3000 mc

30 euro

6/anno se consumi >3000 mc

Termine per il pagamento della bolletta

30 euro

20 giorni solari

Tempo per la risposta a reclami

30 euro

30 giorni

Tempo per la risposta a richieste scritte di informazioni

30 euro

30 giorni

Tempo per la risposta a richieste scritte di rettifica di fatturazione ≤30 giorni

Non previsto

95%

Tempo di rettifica di fatturazione

30 euro

60 giorni

Tempo massimo di attesa agli sportelli_60 minuti

Non previsto

95%

Tempo medio di attesa agli sportelli

Non previsto

20 minuti

Accessibilità al servizio telefonico (AS)

Non previsto

almeno in 10 su 12 mesi

Tempo medio di attesa per il servizio telefonico (TMA)≤240 secondi

Non previsto

almeno in 10 su 12 mesi

Livello del servizio telefonico (LS) 80% telefonate risposte

Non previsto

almeno in 10 su 12 mesi

Tempo di risposta alla chiamata di pronto intervento (CPI)<120 secondi

Non previsto

90%