Contatti con media, agenzie, scuole
Servizio di Conciliazione di ARERA

Lo Sportello per il consumatore, istituito nel 2009 dall'Autorità e gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa, fornisce informazioni ed assistenza ai clienti e utenti finali sulla regolazione nei settori dell'energia elettrica, del gas, idrico e del teleriscaldamento - teleraffrescamento (o telecalore).
Possono rivolgersi allo Sportello tutti i consumatori, domestici e non domestici, e i prosumer.
Lo Sportello mette a disposizione i seguenti servizi :
- Contact Center
risponde a quesiti telefonici e scritti sul funzionamento del mercato, sui diritti dei consumatori e utenti nei settori di competenza e sulle modalità di erogazione dei servizi; inoltre fornisce indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio fornitore (caratteristiche principali delle diverse procedure disponibili, soggetti a cui rivolgersi, etc) o per il cambio fornitore; - Servizio Conciliazione
attraverso un Portale web e con l'intervento di un conciliatore esperto, aiuta le parti (cliente finale e fornitore) a trovare un accordo senza o prima di ricorrere alle vie giudiziarie (conciliazione.arera.it); - Servizio SMART
per i clienti dei servizi energetici, permette di ottenere rapidamente informazioni o risolvere controversie- su specifiche problematiche quali la mancata erogazione del bonus luce e gas, la doppia fatturazione, i contratti non richiesti, il corrispettivo di morosità-CMOR, gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore e le informazioni su fornitore di luce e gas; - Servizio Reclami
per gli utenti del settore idrico, fornisce un supporto per la risoluzione delle problematiche non risolte con il reclamo al proprio gestore, a causa del mancato riscontro o di risposta non soddisfacente; - Servizio Segnalazioni
a cui inviare segnalazioni scritte su disservizi o criticità rilevate sui servizi ricevuti e ritenute di particolare importanza.
Ecco i contatti da utilizzare:
Sportello per il consumatore Energia e Ambiente www.sportelloperilconsumatore.it |
Servizio di Conciliazione www.portalesportello.it |
Richieste di Informazioni e Segnalazioni www.portalesportello.it Sportello per il consumatore Energia e Ambiente |
Reclami www.portalesportello.it Sportello per il consumatore Energia e Ambiente presso Acquirente Unico spa |
Maggiori informazioni al sito www.arera.it
SERVIZI ONLINE
Registrati al nuovo Sportello Online!
GSP App
Gestire la tua fornitura di acqua ora è più facile.
Sondaggio 2020
La gestione dell'acqua parte dall'ascolto delle persone.