Servizio di Conciliazione di ARERA

Lo Sportello per il consumatore, istituito nel 2009 dall'Autorità e gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa, fornisce informazioni ed assistenza ai clienti e utenti finali sulla regolazione nei settori dell'energia elettrica, del gas, idrico e del teleriscaldamento - teleraffrescamento (o telecalore).

Possono rivolgersi allo Sportello tutti i consumatori, domestici e non domestici, e i prosumer.

Lo Sportello mette a disposizione i seguenti servizi :

  • Contact Center
    risponde a quesiti telefonici e scritti sul funzionamento del mercato, sui diritti dei consumatori e utenti nei settori di competenza e sulle modalità di erogazione dei servizi; inoltre fornisce indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio fornitore (caratteristiche principali delle diverse procedure disponibili, soggetti a cui rivolgersi, etc) o per il cambio fornitore;
  • Servizio Conciliazione
    attraverso un Portale web e con l'intervento di un conciliatore esperto, aiuta le parti (cliente finale e fornitore) a trovare un accordo senza o prima di ricorrere alle vie giudiziarie (conciliazione.arera.it);
  • Servizio SMART
    per i clienti dei servizi energetici, permette di ottenere rapidamente informazioni o risolvere controversie- su specifiche problematiche quali la mancata erogazione del bonus luce e gas, la doppia fatturazione, i contratti non richiesti, il corrispettivo di morosità-CMOR, gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore e le informazioni su fornitore di luce e gas;
  • Servizio Reclami
    per gli utenti del settore idrico, fornisce un supporto per la risoluzione delle problematiche non risolte con il reclamo al proprio gestore, a causa del mancato riscontro o di risposta non soddisfacente;
  • Servizio Segnalazioni
    a cui inviare segnalazioni scritte su disservizi o criticità rilevate sui servizi ricevuti e ritenute di particolare importanza.

Ecco i contatti da utilizzare:

Sportello per il consumatore Energia e Ambiente

www.sportelloperilconsumatore.it
Numero verde: 800 166 654

Servizio di Conciliazione 

www.portalesportello.it 
06 80112087
Servizio di Conciliazione
presso Acquirente Unico spa

Via Guidobaldo del Monte 45 - 00197 Roma

Richieste di Informazioni e Segnalazioni

www.portalesportello.it
info.sportello@acquirenteunico.it
Numero verde: 800 185024

Sportello per il consumatore Energia e Ambiente
presso Acquirente Unico spa
Via Guidobaldo del Monte 45 - 00197 Roma

Reclami

www.portalesportello.it
controversie.sportello@acquirenteunico.it
Numero verde: 800 185 024

Sportello per il consumatore Energia e Ambiente presso Acquirente Unico spa
Via Guidobaldo del Monte 45 - 00197 Roma

 

Maggiori informazioni al sito www.arera.it

 

 

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole