Fusione Bim Gsp e Bim Infrastrutture entro l’anno.

Via libera dei soci all’operazione.

Belluno, 22 marzo 2023 – La fusione tra Bim Gsp e Bim Belluno Infrastrutture si farà. Lo hanno deciso oggi pomeriggio, a maggioranza, i soci delle due società, riuniti in assemblea nella sala congressi del Park Hotel Villa Carpenada di Belluno per la valutazione dell’operazione di fusione. Gli stessi hanno dato mandato ai vertici delle due società di avviare l’iter formale che porterà, entro la fine del 2023, all’incorporazione di Bim Infrastrutture all’interno di Bim Gsp. L’operazione, presentata nei dettagli da Attilio Sommavilla e Bruno Zanolla, rispettivamente Presidente di Bim Gsp e Amministratore Unico di Bim Infrastrutture, si svolgerà nel corso dei prossimi mesi e, con il consenso unanime dei soci, potrà avere un iter semplificato trattandosi appunto di assorbimento di una società all’interno dell’altra.

Il soggetto che nascerà dalla fusione avrà una nuova denominazione e sarà operativo da inizio 2024: continuerà a gestire il servizio idrico integrato nel territorio provinciale e le reti a Gpl nei cinque comuni dove al momento sono attive (Comelico Superiore, Ponte nelle Alpi, Santo Stefano di Cadore, Sappada, Val di Zoldo), ma si occuperà anche di energia green. Avrà in carico, infatti, la gestione delle centraline idroelettriche presenti in diversi Comuni bellunesi e la rete di teleriscaldamento a biomassa attiva a Santo Stefano di Cadore, oggi amministrate da Bim Infrastrutture; svilupperà anche nuovi impianti di produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili su serbatoi, depuratori o siti dei Comuni, per autoconsumo; avvierà iniziative per l’efficientamento e risparmio energetico e, non ultimo, curerà lo sviluppo delle comunità energetiche; preparerà, infine, piani di azione per partecipare alle iniziative cui darà seguito la Regione del Veneto in merito alla partita delle grandi concessioni di derivazione in scadenza nel 2029.

Notevoli i benefici che ne conseguiranno: sviluppo del settore energia, in particolare rinnovabile, per una maggior autonomia nella produzione di energia elettrica e stabilità dei prezzi di acquisto, consolidamento della governance pubblica nel settore dell’acqua, riduzione dei costi gestionali complessivi, economie di scala e semplificazione delle procedure interne. La nuova società, aspetto molto importante, potrà disporre di un patrimonio netto di oltre 100 milioni di euro: sarà, quindi, solida dal punto di vista economico e potrà contare su un buon posizionamento anche nel mercato del credito.

“Si tratta di un’operazione strategica e vantaggiosa per i Comuni, per i cittadini e per la nostra montagna bellunese – spiegano Attilio Sommavilla e Bruno Zanolla –. Grazie alla fusione, potremo non solo conseguire risparmi concreti nella gestione dei servizi, quindi minori costi per tutti, ma anche valorizzare al meglio il patrimonio azionario di ogni Comune nel nuovo soggetto che, lo ricordiamo, avrà un buon posizionamento nel mercato del credito e rilevante ruolo nello sviluppo economico, sociale ed ambientale della nostra provincia di Belluno”.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole