Risanata la fognatura in Via Rudio a Belluno.

Belluno, 30 marzo 2022 – Sono in dirittura di arrivo i lavori di rifacimento di un tratto di rete fognaria in via Rudio a Belluno. Bim Gsp, con un investimento di 90mila euro, ha provveduto a risanare 162 metri di condotta ammalorata.

Il cantiere, affidato all’impresa Danphix spa di Reggio Emilia, ha visto l’impiego della tecnologia no-dig, senza scavo. La ricostruzione della condotta, infatti, è avvenuta mediante l’inserimento, nella tubazione esistente, di una guaina di feltro con un rivestimento in materiale plastico: la stessa, impregnata di resina termo-indurente e gonfiata con aria compressa per farla aderire alle pareti, è stata poi riscaldata mediante flusso di vapore e fatta consolidare fino a diventare a tutti gli effetti tubazione definitiva, con forma e caratteristiche idrauliche e statiche migliori del tubo ospite.

L’attività è stata preceduta da videoispezioni di verifica e pulizia dell’intera tratta. Ultimato l’inserimento, relining in gergo tecnico, si è provveduto a ripristinare gli allacci delle utenze collegate e a verificare, mediante ulteriore videoispezione, la buona riuscita dell’opera. Un mezzo preposto alla raccolta dei reflui immessi in rete ha garantito alle utenze servite, durante l’intera durata dei lavori, il regolare funzionamento del sistema fognario.

“Le manutenzioni ordinarie – spiega Attilio Sommavilla, Presidente di Bim Gsp – rappresentano un tassello importante nell’ammodernamento generale delle infrastrutture idriche e fognarie. Parliamo, per il solo 2021, di un valore che supera i 4,2 milioni di euro, destinati a realizzare interventi puntuali, semplici riparazioni, o opere più complesse, come sostituzioni di intere tratte ammalorate con o senza scavo. In via Rudio, nello specifico, grazie al cofinanziamento del comune di Belluno, in più annualità abbiamo posato un nuovo tratto di rete per la raccolta delle acque meteoriche, separandolo quindi dalla fognatura, realizzato un tratto fognario e collegato al contempo l’intera zona al depuratore di Marisiga, sostituito l’acquedotto ormai vetusto e con ingenti perdite, risanato, infine, con tecnologia moderna l’ultima porzione di fognatura ancora ammalorata. Un esempio di sinergia virtuosa tra enti, che ha permesso di restituire un buon servizio all’utenza, di dotare l’intera zona di una rete fognaria e di un trattamento depurativo adeguati, di eliminare, al contempo, la presenza di acque parassite in rete, le meteoriche, spesso motivo di malfunzionamento dei depuratori e di inutili costi energetici”.

Nei prossimi giorni l’intervento si concluderà con la sistemazione dei pozzetti e il risanamento di un ulteriore breve tratto fognario. Il ripristino del manto stradale, previsto nei prossimi mesi, sarà eseguito dal Comune.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole

comments powered by Disqus