Lavori post Vaia: nuove vasche imhoff a Taibon Agordino.

Belluno, 22 dicembre 2020 – Nuovo impianto di trattamenti dei reflui a Taibon Agordino. Bim Gsp, per conto del Commissario Delegato all’emergenza Vaia, Luca Zaia, ha posato in questi giorni le due nuove vasche imhoff che serviranno a depurare i reflui provenienti da una significativa porzione dell’abitato di Taibon.

L’impianto, situato in località Le Sedole a valle della confluenza del torrente Tegnas con il Cordevole, va a sostituire la precedente struttura pesantemente danneggiata dalla tempesta Vaia nell’autunno 2018.

Il trasporto e il posizionamento delle due vasche prefabbricate, rilevanti per dimensione (oltre 150 metri cubi) e peso (1000 quintali), ha richiesto l’utilizzo di mezzi speciali. In parallelo, a monte dell’impianto, verrà ripristinato anche un tratto di fognatura danneggiato due anni fa dalla furia della tempesta, così da garantire il corretto deflusso dei reflui all’impianto non appena in esercizio. I lavori, tuttora in corso, si concluderanno nel corso della prossima primavera.

“L’intervento – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – che vale complessivamente 175 mila euro, rientra in un pacchetto lavori da 2,2 milioni di euro del Commissario Delegato all’emergenza, lavori che interessano diverse zone della provincia e le cui fasi realizzative sono state coordinate ed eseguite dalle strutture tecniche di Bim Gsp. Opere di rilievo per il nostro territorio, indispensabili, da un lato, a riportare massima funzionalità alle infrastrutture del servizio idrico danneggiate dalla tempesta Vaia ed essenziali, dall’altro, a garantire una corretta qualità dell’acqua restituita all’ambiente e la necessaria continuità del servizio reso ai cittadini e alle comunità. Il nostro ringraziamento, quindi, al governatore Luca Zaia e all’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin per l’attenzione che da sempre riservano allo sviluppo e alla crescita della nostra provincia”.

Realizzati in questi giorni, sempre su incarico del Commissario Delegato all’emergenza, anche i lavori di posa di un tronco di fognatura in località Tiser a Gosaldo. La nuova porzione di condotta, in ghisa con giunti antisfilamento, è stata inserita a monte dell’omonima vasca imhoff e, data la notevole pendenza dell’area, è stata dotata di appositi ancoraggi in acciaio funzionali a garantire la necessaria stabilità.

“Un’intervento rilevante – conclude Sommavilla – che consente di ripristinare la corretta funzionalità del processo depurativo locale”.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole

comments powered by Disqus