Bim Gsp, conclusi i lavori alla rete idrica in Val Canzoi

Sostituite due tratte di rete di adduzione provenienti dalle sorgenti Acqua Santa e Val Neva.

Belluno, 21 dicembre 2021 – Si sono conclusi di recente i lavori di manutenzione alla tratta acquedottistica in Val Canzoi che alimenta parte del comune di Cesiomaggiore.

Bim Gsp, in poco meno di un mese, ha provveduto a sostituire due tratti di linea di adduzione, circa 280 metri, nei pressi della località Le Ave.

L’intervento ha interessato la linea proveniente dalla sorgente Acqua Santa, che alimenta i serbatoi di Toschian e Menin e, di conseguenza, le località Soranzen, Fianema, Valanca, Salgarda, Busette, Ave, Bordugo Menin e Pullir, e quella collegata alla sorgente Val Neva, a servizio del serbatoio e dell’abitato di Montagne.

A rendere necessaria l’operazione, le numerose rotture rilevate nel tempo, soprattutto di recente, causate dai frequenti movimenti franosi a cui è soggetta l’intera Val Canzoi e che determinano forti sollecitazioni alle tubazioni interrate.

Particolarmente delicata l’esecuzione delle attività, per la tipologia di terreno, ricco di materiali sassosi di rilevanti dimensioni, e per le diverse perdite riscontrate anche in corso d’opera.

I lavori, del valore complessivo di oltre 70mila euro, sono stati coordinati dalle squadre tecnico-operative di Bim Gsp ed eseguiti da un’impresa locale.

 

 

 

 

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole

comments powered by Disqus