Bim Gsp, nuovo tratto fognario lungo il lago di Alleghe.

Belluno, 15 giugno 2023 – Sono partiti in questi giorni i lavori di posa di un nuovo tratto di rete fognaria ad Alleghe, a servizio del centro cittadino. Bim Gsp, con un investimento di 160mila euro, provvederà a posare circa 130 metri di fognatura lungo il lago di Alleghe, per raccogliere i reflui provenienti dalla parte alta del paese (da via Lungolago in direzione del Garnì La Nava fino al Municipio). La tubazione si andrà ad innestare alla condotta a gravità posata anni fa dal Comune ma mai integralmente attivata. Particolarmente complessa l’esecuzione delle attività, per l’elevata pendenza dei luoghi in alcuni tratti di scavo e per la tipologia di area di lavoro, inserita in un contesto altamente urbanizzato con ridotti spazi di manovra.

Il cantiere, il quinto dal 2019, rientra in una progettualità molto più ampia volta ad attivare, con gradualità, la rete esistente a gravità e a dismettere, nel giro di qualche anno, la fognatura in depressione attualmente in esercizio. Una rete, quella in depressione, non adatta alla realtà montana del territorio, spesso soggetta a malfunzionamenti tecnici e molto onerosa in termini di gestione, manutenzioni e costi energetici.

Cinque gli interventi ad oggi già eseguiti in questo macro-progetto da 1 milione di euro, a cui ne seguiranno altri quattro nelle prossime annualità.

“Grazie a questa progettualità, che ci ha impegnato e ci impegnerà ancora per diversi anni, potremo restituire alla comunità alleghese un servizio fognario efficiente in qualsiasi condizione meteo, sostenibile dal punto di vista della gestione ordinaria e dei consumi energetici, adeguato al contesto ambientale e montano del territorio. Un’opera nel suo complesso di rilievo, quindi, che andrà a valorizzare al meglio l’alta vocazione turistica dei luoghi” commenta Attilio Sommavilla, Presidente di Bim Gsp.

I lavori, eseguiti dall’impresa DM di Arsiè e al momento sospesi per la pausa estiva, riprenderanno a settembre e comporteranno attività in notturna nei punti di attraversamento della strada regionale 203 Agordina, unica via d’accesso, da lì, per raggiungere i comuni dell’Alto Agordino.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole