Bim Gsp, lavori di restyling al depuratore di Misurina

In costruzione la nuova sezione di pretrattamento. in autunno prevista la sostituzione del reattore biologico.

Belluno, 19 luglio 2023 – Sono partiti di recente i lavori di Bim Gsp per l’adeguamento del depuratore di Misurina, in Comune di Auronzo di Cadore.

Il cantiere, che si concluderà entro la fine dell’estate, porterà alla realizzazione del nuovo comparto di pretrattamento dei reflui.

In testa all’impianto, in particolare, verrà costruito un manufatto che ospiterà al suo interno una griglia a filtro coclea: questa assicurerà una miglior pulizia delle acque di scarico provenienti dalla rete fognaria e l’eliminazione dei materiali solidi più grossolani (quali cotton-fioc, sabbie, olii), dannosi per il processo depurativo. Contestualmente, verranno installati nuovi quadri elettrici ed altre apparecchiature elettromeccaniche accessorie.

I lavori, affidati all’impresa Green Rock di San Nicolò di Comelico, sono il primo step di un progetto molto più ampio di ammodernamento dell’impianto e che porterà, in autunno, ad un nuovo cantiere per la sostituzione del reattore biologico, comparto che garantisce la rimozione delle sostanze inquinanti biodegradabili presenti nell’acqua proveniente dal pretrattamento.

“Investire nella depurazione – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – è una delle nostre priorità: costruire nuovi impianti, adeguatamente dimensionati e a tecnologia innovativa, e ammodernare nel funzionamento e nel processo gli esistenti è la miglior garanzia di sviluppo sostenibile che possiamo restituire ai nostri utenti e alla montagna bellunese. Un valore cruciale per la salvaguardia dell’ambiente che, tradotto in numeri, corrisponde a 67,8 milioni di euro di opere da realizzare entro il 2025”.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole