Bim Gsp, lavori in notturna mercoledì 26 luglio all’acquedotto di Visome.

Prevista l’installazione di nuove saracinesche a Cavessago.

Belluno, 24 luglio 2023 – Si svolgerà mercoledì 26 luglio l’intervento di Bim Gsp per la posa di nuove valvole di linea in località Cavessago, lungo la dorsale idrica principale che serve l’abitato di Visome.

Il cantiere comporterà la sospensione della fornitura idrica, dalle ore 20:00 di mercoledì 26 luglio alle ore 06:00 del giorno successivo, nelle località Anconetta, Castoi, Cavessago, Ceresera, Col Cavalier, Col Tisson, Cor, Pittanzella e nelle vie Delle Valli, Mandon e Sanfor.

L’intervento rientra in una progettualità molto più ampia a cui sta lavorando la società e che prevede la distrettualizzazione, vale a dire la creazione di piccoli distretti, della rete idrica bellunese. Distretti che, in caso di future riparazioni o attività localizzate, permetteranno di circoscrivere al meglio il numero di utenze interessate da eventuale mancanza d’acqua.

I lavori si sposteranno, mercoledì 2 agosto, a Cet in Via delle Valli, dove è programmata l’installazione di ulteriori saracinesche e di misuratori di portata e di pressione. Contestualmente, verranno sostituite anche alcune valvole ormai obsolete in via Tisson a Madeago e in altri punti dell’acquedotto locale.

“Grazie a queste opere – spiega Bim Gsp – conseguiremo importanti benefici: riusciremo, infatti, non solo a sezionare meglio l’acquedotto locale, quindi a limitare in futuro il bacino d’utenza interessato da eventuali interruzioni della fornitura, ma anche ad acquisire dati reali sul flusso dell’acqua e sul funzionamento della rete. Dati che ci permetteranno di agire su portata e pressione dell’acqua in transito, spesso causa di sollecitazioni dannose, preservando così lo stato delle tubazioni in esercizio. Opereremo in notturna – conclude la società - per ridurre al minimo i disagi ai cittadini”.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole