Educazione ambientale: al via i progetti didattici Acqua&Energia di Bim Gsp e Bim Infrastrutture

Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre

Belluno, 4 ottobre 2023 - Con l’inizio del nuovo anno scolastico sono ripartiti anche i progetti didattici di educazione ambientale “Come ti salvo l’acqua” e “A scuola di…energia!” di Bim Gsp e Bim Belluno Infrastrutture. I progetti, giunti rispettivamente alla ventesima e decima edizione con oltre 20mila studenti formati, sono rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Belluno e hanno lo scopo di far conoscere a ragazzi e insegnanti il complesso e variegato mondo dell’acqua e dell’energia, per diffondere comportamenti e stili di vita più attenti alla tutela dell’ambiente e delle sue risorse.

Laboratori in aula, condotti da educatori qualificati, visite agli impianti, con tecnici esperti, piattaforma online Scuolapark, ricca di materiali multimediali, video e minigames: questo e molto altro nell’offerta formativa di Bim Gsp e Bim Infrastrutture, da decenni al fianco delle scuole bellunesi con percorsi gratuiti finalizzati ad accrescere le competenze individuali dei ragazzi, stimolare la riflessione, contribuire alla creazione di una nuova coscienza e cultura della sostenibilità.

Momenti di divulgazione scientifica molto importanti, durante i quali si parlerà di cambiamenti climatici e impatti ambientali, di accesso all’acqua potabile e risparmio idrico, di depurazione e protezione degli ecosistemi, di fonti rinnovabili e riduzione dei consumi energetici, di sviluppo sostenibile e buone pratiche da adottare ogni giorno per un uso responsabile delle risorse naturali.

“Abbiamo a cuore il futuro delle nuove generazioni – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – e per questo, da vent’anni, mettiamo a disposizione di ragazzi e insegnanti le nostre conoscenze e competenze, per aiutare i cittadini di domani ad essere protagonisti di un cambiamento che parta proprio dal quotidiano, per tutelare il meraviglioso territorio e il Pianeta in cui viviamo. Agiamo nel presente – conclude Sommavilla – per assicurare un futuro sano, verde ed equo anche a chi verrà dopo di noi”.

“Ogni anno – commenta Bruno Zanolla, Amministratore Unico di Bim Infrastrutture - coinvolgiamo, con una didattica attiva e metodologie innovative, oltre un migliaio di studenti di tutta la provincia di Belluno, con l’obiettivo non solo di avvicinarli alla scienza, ma anche di aiutarli a comprendere il contesto in cui vivono e gli scenari futuri. Non abbiamo un Pianeta B a disposizione: per questo, ogni giorno e insieme, dobbiamo fare la nostra parte per cambiare abitudini e adottare comportamenti responsabili e consapevoli, che proteggano l’ambiente, gli ecosistemi e le risorse preziose che la natura ci offre”.

Ad arricchire i progetti, il contest finale, che vedrà tutte le classi partecipanti impegnate a realizzare il miglior calendario della sostenibilità. Dodici mesi dove rappresentare, con testo e grafica, dodici azioni non impossibili per cambiare il mondo!

Il catalogo con tutte le attività previste nel progetto e il modulo online di iscrizione sono disponibili sul sito www.bimgsp.it. Le adesioni delle scuole dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2023.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole