Nuove fognature a Seren del Grappa

Previste nuove linee a servizio del capoluogo e della frazione di Porcen. Investiti 450mila euro.

Belluno, 28 settembre 2023 – Sono partiti in questi giorni i lavori di estensione della rete fognaria in Comune di Seren del Grappa. Bim Gsp, con un investimento di 450mila euro, provvederà infatti a realizzare nuove linee nel centro cittadino e nella frazione di Porcen. Nel capoluogo, in particolare, è già stato avviato il primo dei quattro interventi inseriti a progetto, che prevede la posa di nuove tratte tra via Solaroli, e laterali, e via General Giardino, per allacciare le utenze non ancora servite residenti nella via e nelle aree contermini. A seguire, verranno sostituite alcune tratte ammalorate e malfunzionanti in piazza Monte Grappa e in via dei Colli. A chiudere, in via Damiano Chiesa a Porcen si procederà con la posa di un primo tronco di fognatura che, in seguito, sarà oggetto di ulteriori sviluppi.

I lavori, affidati all’impresa Tonet di Santa Giustina, sono stati preceduti da videoispezioni localizzate, eseguite all’interno di alcune tratte e pozzetti esistenti per accertarne lo stato e definire il miglior tracciato da sviluppare. Delicata l’esecuzione, che si concluderà tra fine 2023 e inizio 2024, per i molteplici sottoservizi presenti nelle aree di scavo e per la ristrettezza dei luoghi nel centro cittadino.

“Estendere la rete fognaria in tutto il territorio bellunese per raggiungere le zone ancora non servite è una delle priorità su cui stiamo operando – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp -. La conferma è nei 67,8 milioni di euro destinati al settore della fognatura e depurazione nel triennio 2023/25, che ci permetteranno di mettere a terra numerosi cantieri per portare un servizio essenziale ai cittadini e proteggere, al contempo, l’ambiente e i territori in cui viviamo. Agiamo nel presente – conclude Sommavilla - investendo rilevanti risorse nel miglioramento del patrimonio idrico infrastrutturale, per non lasciare pesanti eredità, in termini ambientali, a chi verrà dopo di noi e per assicurare benefici non solo ai cittadini di oggi, ma anche di domani”.

“Ringrazio Bim Gsp – commenta Dario Scopel, Sindaco di Seren del Grappa - per l’attenzione riservata alla tutela del nostro territorio e per aver accolto le richieste di potenziamento dell'impianto fognario partite con l’amministrazione di Loris Scopel e portate avanti nel tempo anche dalla nostra. Organizzeremo, a breve, un incontro pubblico con le utenze interessate dai lavori, per illustrare i dettagli tecnici del progetto e procedere, in tempi celeri, con la raccolta delle domande di allacciamento”.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole