Bim Gsp, a Limana contatori dell’acqua ‘intelligenti’.

Al via l’installo di 2mila nuovi dispositivi smart

Belluno, 16 settembre 2021 – Precisi, innovativi e soprattutto intelligenti. Questi i nuovi contatori smart che a partire da inizio ottobre Bim Gsp installerà presso tutte le utenze di Limana. Un progetto già avviato nel 2020 con la posa di circa 850 misuratori e che, entro fine anno, si completerà con l’installo di altri 2200 dispositivi: 350mila euro l’investimento complessivo. Apparecchiature evolute, con tecnologia all’avanguardia e sensori diversificati e integrati, che permetteranno non solo la lettura a distanza dei prelievi, ma anche il rilevamento di eventuali anomalie come il congelamento dell’acqua nelle tubazioni collegate o la presenza di perdite nell’impianto interno. La trasmissione dei dati di ciascuna utenza, sia domestica che produttiva, avverrà via radio: un ricevitore permetterà all’operatore incaricato di acquisire le informazioni stando all’esterno dell’immobile, in automatico e su tablet, senza necessità di accesso, quindi, all’interno delle abitazioni o in proprietà privata.

Grazie alla capacità di segnalare con allarmi precisi perdite e consumi anomali, saranno ridotti anche i tempi di intervento degli operatori e migliorata la gestione complessiva della rete.

Nei prossimi giorni gli utenti interessati riceveranno apposita informativa con i dettagli dell’attività: l’installazione sarà eseguita da una ditta appositamente incaricata e il personale sarà munito di tesserino di riconoscimento; l’intervento verrà svolto in totale autonomia, senza necessità di presenza del cliente quindi, rispettando le norme anticontagio; in caso di contatore inaccessibile verrà fissato un appuntamento personalizzato; non sarà addebitato né richiesto alcun costo.

“Questo progetto – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – rientra in un piano più esteso di sostituzione dei misuratori che interesserà, con gradualità e in diverse annualità, tutte le 156mila utenze bellunesi attive nei 58 comuni serviti. Due le tipologie di apparecchi che andremo a installare: meccanici, quindi tradizionali, oppure digitali, leggibili a distanza. L’obiettivo? Disporre di una misurazione più precisa dei prelievi per tarare al meglio la risposta da dare al territorio in termini di fabbisogno idrico”. E prosegue: “Limana sarà il primo comune dotato interamente di contatori digitali: tra i migliori, tra l’altro, presenti sul mercato e tra i più consolidati nella raccolta dei dati, già testati nel 2020. Una volta completata l’attività – indicativamente fine anno – partiremo con la raccolta e l’analisi dei dati: monitoreremo le tipologie di consumi e di picco di utilizzo, analizzeremo le criticità, pianificheremo al meglio le azioni da adottare per una miglior erogazione del servizio e un più puntuale bilancio delle risorse idriche a disposizione. E’ la strada del futuro questa – conclude Sommavilla – perché consente una gestione ottimale e razionale degli interventi sul territorio, una conoscenza più accurata e digitalizzata dei processi giornalieri di approvvigionamento e massima efficienza nella programmazione delle azioni necessarie a mantenere alti standard di servizio all’utenza: il tutto, a salvaguardia delle risorse naturali disponibili, sempre più limitate e da preservare per il futuro. Un tassello importante, quindi, per consumi più consapevoli, forniture più sicure e a zero sprechi e un ambiente più sostenibile”.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole

comments powered by Disqus